Ostia riparte dai giovani, dallo sport, dallo Skate tra le nuove discipline olimpioniche già a Tokio 2021.
Il nostro impegno sarà massimo per far capire quanto vale OSTIA- William Zanchelli. The Spot.
Appuntamento al nuovo Skate Park.
Il viaggio turistico di Discovering Ostia fa scalo al nuovo Skate Park di Ostia. Un’opera di altissimo livello recentemente inaugurata sul Litorale romano, una delle più grandi d’Europa per questa categoria. Una realtà dove si potrà praticare sia lo skateboarding, sia gli altri sport da playground e attività di urban art. Uno spazio all’avanguardia. Il nuovo parco nasce dalla collaborazione tra Roma Capitale, il Municipio X, il Coni e la Federazione Italiana Sport Rotellistici.
Non solo il surf tra le nuove categorie delle discipline olimpiche ben rappresentato dal fermento sportivo lidense. E dopo esserci tuffati nella cultura del Surf ad Ostia proviamo ad immaginare come la città dello skate sul mare e del surf, stia ponendo le basi per diventare un riferimento italiano con l’ambizione mondiale per questa disciplina underground dal fascino internazionale.
Uno degli asset per il turismo sul mare di Roma è di certo lo sport. Al momento le iniziative più prestigiose sono proprio quelli sportivi ad Ostia. Eventi di caratura internazionale che si tengono al Polo Natatorio e al Pala Filjkam.
Così ci piace definire, citando la Harlem Reinassance degli anni ’20, la rinascita dello Skate Park non solo come struttura e come riqualificazione di un quartiere, ma la “rinascita” intesa come nuovo fermento culturale, sportivo, artistico, urbano, che porterò allo sviluppo socio culturale del Mare di Roma.
Ma prima la storia come base per la programmazione futura.
The Spot
Rinasce dalle ceneri il simbolo dello skate a Ostia. E’ tornato l’amore nel quartiere.
“Siamo stati i primi in italia a credere in questa attività sportiva a livello professionale. Ricordo ancora quando siamo partiti – racconta William Zanchelli, ideatore e fondatore di The Spot-
Un viaggio nato senza risorse ma con un cuore grande, tanta volontà e passione. I ragazzi del quartiere mi hanno aiutato, ognuno portava qualcosa di se, chi il pranzo, chi gli attrezzi, chi la musica o idee per migliorare, ognuno il proprio contributo per crescere.
Il quartiere è innamorato dello skate park, si è ripartiti subito. Come se nona vessi mai staccato la spina 7 anni fa – spiega William Zanchelli – Il riscatto sociale, lo vedo negli occhi dei ragazzini che incontro, ora divenuti uomini che sono cresciuti con un punto di aggregazione sociale che li ha tolti dalla strada, trasmettendo i valori sani dello sport. Ragazzi che ora sono inseriti nel mondo del lavoro e dello sport. Gli skater hanno dei valori, un modo di vivere, apprezzano la tecnologia, amano la sostenibilità ambientale.
La formazione e la didattica sportiva.
Nasce sull’onda della nuova struttura la scuola di skate, con l’obiettivo di creare il primo club italiano per lo skate. Una vera e propria “cantera” di giovani skater che ambiscono alle olimpiadi.
Siamo cercando il futuro campione del mondo di skate – racconta William Zanchelli- qualche elemento molto promettente è stato già individuato. Nel frattempo, a tutti i nostri ragazzi , trasmettiamo i valori giusti per farli crescere come atleti ma prima di tutto come persone con principi sani. I nostri istruttori federali sono molto preparati sia dal punto di vista atletico che didattico.
Urban Camp.
Il centro estivo e le lezioni individuali e di gruppo
L’Urban Camp è l’epicentro delle nostre attività, un luogo dovei ragazzi possono divertirsi e contemporaneamente crescere con le “rotelle a posto”.
La scuola propone corsi di Skate per tutte le categorie
BABY; DAI 5/8 ANNI.
KID; DAI 9/12 ANNI.
YOUNG; DAI 13/16 ANNI.
SENIOR; DAI 17/35 ANNI.
MASTER; DAI < 35 ANNI.
Per informazioni:
TheWord Skate Games.
Il sogno mondiale ad Ostia
In prima fila per il prossimo anno. Se Roma si sta candidando come capitale mondiale dello Street Skate Boarding, sarà il suo mare a farla affermare. I mondiali di Skate a Roma. Dal 30 maggio al 6 Giungo al Foro Italico porteranno centralità a Roma e l’Italia per questa disciplina. Dai campionati del mondo di Roma usciranno i nomi di chi rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo.
William Zanchelli: Il prossimo anno ospiteremo ad Ostia una kermesse internazionale ed una doppia tappa del Word Skate Games: Dal Parco del Foro Italico a Ostia, con due specialità differenti. Riportiamo lo skate a “casa” sua.