Skip to main content

Ecco cosa fare ad Ostia per vivere una minivacanza alla scoperta del territorio

Vuoi passare una giornata diversa dal solito? Sai che vicino Roma si trova una località che offre molte attrattive, sia paesaggistiche che culturali? Ti raccontiamo cosa fare ad Ostia e ti spieghiamo anche perché è un luogo da visitare almeno una volta nella vita.

Il Lido di Ostia si trova a pochi chilometri dal centro delle Capitale. Questa località è anche conosciuta come il “mare di Roma”, fa parte di un antico progetto che voleva estendere la città fino al litorale. Per molti romani è oggi la meta prediletta per passare una giornata al mare, tra sole e relax, anticamente invece, la città di Ostia era un centro portuale e commerciale, fondato addirittura nel VII secolo a.C. da Anco Marzio. Già questo può farti intuire cosa fare ad Ostia e quali possono essere alcuni dei suoi principali siti di interesse.

6 idee su cosa fare a Ostia

  1. Se ami il mare puoi scegliere tra tanti stabilimenti balneari dotati di ogni comfort. Il lungomare è un bellissimo posto dove passeggiare al tramonto o da percorrere in biciletta. Camminando puoi arrivare fino ad uno dei luoghi simboli di Ostia: il Pontile. Puoi anche ammirare la famosa Fontana dello Zodiaco, da poco restaurata, che accoglie i visitatori che arrivano in macchina dalla via Cristoforo Colombo.
  2. Il Borgo dei Pescatori è un antico insediamento dove si trovano botteghe e negozi tipici. Ci sono anche diversi ristoranti in cui si preparano piatti tipici locali.
  3. La pineta di Castel Fusano è l’area verde più grande di Roma, passeggiando tra pini e piante secolari puoi arrivare fino alla Villa di Plinio il Giovane.
  4. Il Parco Archeologico di Ostia Antica dista solo 3 chilometri dalla costa e ospita anche il Teatro romano di Ostia. È uno dei più grandi siti archeologici del mondo, risalente al IV secolo a.C e in cui si possono fare visite guidate.
  5. Nel Borgo di Ostia Antica si trova il Castello di Giulio II, risalente al 1483, che apre le porte al pubblico nei weekend.
  6. Il Porto Turistico si trova vicino all’Idroscalo ed è un piacevole punto di sosta per consumare un aperitivo o fare shopping nei tanti negozi che ospita.

Come pianificare il tuo weekend

Le idee su cosa fare a Ostia possono essere molte altre, ad esempio fare una gita in barca, provare uno sport acquatico, andare a cavallo sul lungomare, o pranzare presso uno dei tanti ristoranti che si affacciano sulla spiaggia.

Partendo da Roma puoi fare una gita di una giornata e inserire nel programma tante cose da fare e da vedere. Se sei più distante o se vuoi concederti una piccola vacanza, puoi anche decidere di soggiornare in zona. Ostia Holiday è una struttura innovativa che dispone di 240 posti letto. La particolarità di questo hotel è che ti offre la possibilità di scegliere tra formule di soggiorno differenti, puoi affittare una camera, scegliere l’opzione B&B o riservare per te e la tua famiglia una villa intera.

Allora, hai voglia di scoprire Ostia? Puoi sceglierla anche per passare un weekend romantico!

Contatta Ostia Holiday e prenota subito la tua avventura!