Ostia Holiday, il posto più accogliente sulla terra dopo il mare.

3 percorsi ciclabili di Ostia tutti da scoprire

  • 7 mesi fa
  • 0
percorsi ciclabili Ostia

Guida per sportivi: quali sono i più bei percorsi ciclabili di Ostia?

La primavera è arrivata portando con sé tanta voglia di stare all’aria aperta. Le temperature miti e le giornate di sole ben si prestano alle attività outdoor e, dopo tanti mesi chiusi in casa, sicuramente è arrivato il momento di approfittarne.

Anche tu ami fare sport all’aperto? La bicicletta è un ottimo mezzo per scoprire posti nuovi e fare attività fisica: basta poco per organizzare una gita fuori porta e concederti una giornata all’insegna del benessere e della natura. Che tu sia un ciclista esperto o alle prime armi, dovresti assolutamente provare la meraviglia dei percorsi ciclabili di Ostia: il litorale romano offre, infatti, una grande varietà di scenari e vanta una biodiversità di flora e fauna davvero unica.

Ecco, allora, una selezione dei migliori percorsi da fare in bici a Ostia e dintorni per goderti una giornata di avventura e relax!

3 percorsi ciclabili di Ostia da provare assolutamente

percorsi ciclabili ostia

Dal mare alla campagna e attraverso le riserve naturali, esplorando i percorsi ciclabili di Ostia è possibile percorrere le aree verdi vicino Roma, ma anche fare un viaggio attraverso la storia, le cui tracce sono ancora ben visibili sotto forma di reperti archeologici o edifici antichi. Le strade da intraprendere in bici sono diverse e, se non sai quale scegliere, te ne suggeriamo noi alcune fra le più belle:

  1. Ostia Antica – Pineta di Castel Fusano – Lido di Ostia. Partendo dalla stazione ferroviaria di Ostia Antica si arriva facilmente alla Pineta di Castel Fusano percorrendo uno sterrato. Qui, il tracciato costeggia la Villa di Plinio e percorre parte della via Severiana fino al Lido di Castel Fusano, da cui si prosegue verso la litoranea, in cui c’è anche una pista ciclabile.
    Una volta arrivato a Ostia, puoi visitare le sue zone più caratteristiche come il Borghetto dei Pescatori risalente agli anni ’30, o passeggiare nel porto turistico di Roma e arrivare fino alla foce del Tevere.
  2. Ostia antica – Sentiero Pasolini. Il Sentiero Pasolini è un percorso ciclopedonale di Ostia lungo circa 17 Km che inizia a Ostia Antica e arriva al quartiere di Casal Bernocchi, costeggiando il Tevere. Durante il tragitto si attraversano i quartieri di Dragoncello, Dragona, Acilia e Centro Giano e si possono ammirare il Castello di Giulio II, il Borgo e gli scavi di Ostia Antica.
  3. Il lungomare di Ostia. Il lungomare del Lido di Ostia è un percorso ciclopedonale che collega il porto turistico alla via Cristoforo Colombo. Di recente realizzazione, questa pista ciclabile costeggia il mare e gli ingressi degli stabilimenti, offrendo una valida alternativa ai trasporti pubblici per raggiungere facilmente le spiagge.

Alla scoperta dei migliori percorsi ciclabili di Ostia

I percorsi ciclabili di Ostia e del suo entroterra sono molti di più di quelli che ti abbiamo elencato. Vorresti scoprirli tutti? Prenota un soggiorno presso Ostia Holiday e concediti una vacanza presso il nostro hotel diffuso che vanta 240 posti letto in tutta Ostia: potrai individuare la formula di alloggio a te più comoda e scegliere di prenotare una camera di hotel, un B&B o un appartamento privato.

Scopri le offerte attive o contattaci: saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare