Quale meta scegliere se si vuole vivere al mare vicino Roma? Ecco dei consigli
Stanco del caos della città? Traffico, smog e ritmi frenetici sono fattori che mettono a dura prova il nostro benessere e la nostra felicità. A confermarlo è anche la scienza: secondo una ricerca condotta dall’Università britannica di Exter, infatti, per vivere meglio e mantenersi in salute la soluzione è allontanarsi dalla città e vivere vicino al mare.
Se per lavoro o per altri motivi non puoi allontanarti troppo dalla Capitale, puoi sempre vivere al mare vicino Roma scegliendo una delle tante località che si affacciano sulla costa laziale. Anzio, Sabaudia, Fregene, San Felice Circeo sono solo alcune delle mete di mare laziali più rinomate per le vacanze, ma se lavori a Roma non sono l’ideale per risiedervi tutto l’anno. Molto più pratico è invece il Lido di Ostia, dove tanti romani hanno scelto di trasferirsi per vivere al mare vicino Roma e migliorare la qualità della loro vita.
Quali sono i vantaggi di vivere vicino al mare?
Come abbiamo accennato, la vicinanza del mare riduce i livelli di stress e gli effetti benefici si vedono anche a livello fisico perché le località di mare spingono chi vi risiede a passare più tempo all’aria aperta, a fare passeggiate e a praticare sport acquatici. In base a uno studio condotto dal biologo Wallace J. Nichols, sembra che il contatto con l’acqua sia in grado di innescare processi cerebrali e filologici che influenzano mente e corpo, stimolando il rilascio di sostanze chimiche come serotonina e dopamina che sono collegate alla felicità. Tutti motivi validi per considerare di trasferirti al mare tutto l’anno!
Come realizzare il sogno di vivere al mare vicino Roma
Se vuoi provare a vivere l’esperienza di svegliarti ogni mattina vicino al mare, ma non sei del tutto sicuro che sia la scelta giusta, puoi provare a trasferirti per un periodo a Ostia. Questo quartiere di Roma è l’unico che si affaccia sul mare, è ricco di servizi, locali e negozi e ospita numerose aree di interesse storico e culturale che si possono raggiungere in pochissimo tempo, come ad esempio il Borgo di Ostia Antica o il Parco archeologico di Ostia Antica. Il trasporto pubblico e i collegamenti con il centro di Roma sono efficienti e permettono di raggiungere in mezz’ora la città. Dopo una giornata di lavoro puoi fare una passeggiata sul litorale o prendere un aperitivo al Porto Turistico: se sei abituato alla città, vivere a Ostia rappresenterebbe senza dubbio un cambio di vita, ma in positivo!
Se invece non hai dubbi sul fatto di voler vivere al mare, puoi trasferirti anche subito se lo desideri, magari affittando un appartamento arredato e dotato di ogni comfort. Tra le proposte di Ostia Holiday, hotel innovativo che dispone di diverse modalità di alloggio, vi è anche la possibilità di affittare appartamenti e case con affaccio sul mare. Se lavori in smart working Ostia Holiday ti offre anche l’opportunità di trovare un ufficio temporaneo in formula DAY USE, dalle ore 10 alle ore 18.
Scopri di più e prenota il tuo appartamento per cambiare vita e vivere al mare vicino Roma!